Pro Loco Civitanova Alta A.P.S.

Civitanova Marche

Piazza xxv Luglio,2

62012

mc

Telefono

366 6378223

Pec

prolococivitanova@pec.it

CENNI STORICI

Il borgo medievale di Civitanova Marche Alta è situato su un colle che domina la valle del Chienti, in provincia di Macerata, nelle Marche. È il nucleo antico della città di Civitanova Marche,il cui fulcro moderno si sviluppa lungo la costa del mare Adriatico. Un centro storico piccolo ma gradevole, incorniciato da mura castellane con quattro porte d'accesso costruite dagli Sforza nel XV secolo. La Porta Marina è la più particolare è riconoscibile in quanto all'interno della fascia merlata spunta un cipresso. 
Le origini di Civitanova alta sono antiche: reperti risalenti al paleolitico sono stati ritrovati sui colli dei dintorni. Cluana era il nome del primo insediamento, costruito in epoca pre-romana lungo la foce del fiume Chienti dal popolo dei Piceni. Dopo l’arrivo dei romani la vita si spostò sulle colline, più sicure dagli attacchi che giungevano dal mare. Nacque così il borgo alto di Cluentis Vicus, nel 50 d.C., come testimonia un’epigrafe ancora oggi conservata nel palazzo della Delegazione comunale, e che oggi è diventata l’attuale Civitanova Marche alta.

Il comune di Civitanova Marche conta circa 42.000 abitanti e come abbiamo già visto si divide in due parti: quella più antica, situata su un colle poco all’interno e quella di più recente costruzione situata sulla costa. E se la zona costiera è ricca di negozi, locali, ristoranti e luoghi adatti per la movida e il divertimento, la parte medievale è il posto ideale per una passeggiata tranquilla.

Tra i principali luoghi d'interesse ci sono:

-Lo Spazio Multimediale San Francesco ( chiesa sconsacrata è usata per mostre ed eventi);

-la Chiesa di San Paolo edificata nel XVII secolo sull'antica collegiata rinascimentale

-il Teatro Annibal Caro

-porta Marina

-la pinacoteca comunale " Marco Moretti"con l'annessa sala Ciarrocchi 

-"Magma" il museo archivio della grafica e del manifesto

-Auditorium Sant' Agostino

-chiesa Santissimo Sacramento e attuale sede di un antiquarium 

 

 


STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Presidente

Aldo Foresi

3475765873

Vice Presidente

Jiuswak Angeletti

Segreteria

Cinzia Seghetta

3478262162