Pro Loco Porto Potenza
Porto Potenza Picena
Piazza Stazione 9
62018
mc
CENNI STORICI
Nel 1940, il giorno 15 Aprile, a Porto Potenza Picena si è costituito l’ente “Pro Porto Potenza Picena” (antesignana dell’attuale Pro Loco) per promuovere meglio il turismo balneare.
Si gettavano in questo modo le basi per sviluppare il turismo, dopo che il Ministero della Cultura Popolare il 17/07/1936 aveva dichiarato Porto Potenza Picena “Centro di interesse turistico e di villeggiatura”.
La Pro loco nel frattempo ha accresciuto sempre più la propria attività per favorire la promozione del territorio contribuendo così alla crescita economica del paese; tante le iniziative che si sono succedute nel corso degli anni, alcune delle quali hanno riscosso un grande successo: 56^ edizione sagra delle vongole e 11^ edizione della degustazione del brodetto porto potentino.
L’attività della Proloco ha raggiunto una diversificazione di iniziative non solo volte all'intrattenimento (sagre, serate musicali e di teatro) ma promuovendo anche mostre pittoriche, fotografiche, mostre di artigiani locali in diversi periodi dell’anno, mercatini artigianali ed artistici estivi e natalizi, escursioni turistico-culturali, proposte di itinerari turistici nelle località circostanti , visite guidate ai luoghi di maggior interesse (Centro storico, Torre di S.Anna , Villa Buonaccorsi ed altri).
Dal 2014 il comune di Potenza Picena fa parte dell’associazione Riviera del Conero e ciò ne ha accresciuto la visibilità portando nel territorio nuovi ospiti sia italiani che stranieri, ai quali lo staff riserva giornalmente attenzione ed assistenza.
La programmazione degli eventi è in continua evoluzione per rispondere sempre al meglio alle esigenze di chi privilegia Porto Potenza per il proprio relax.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Presidente
Ceci Francesca
339/3774669
Vice Presidente
Marinacci Bruno
0733/687927