Proloco San Severino Marche
San Severino Marche
Piazza del Popolo, 43
62027
mc
CENNI STORICI
San Severino Marche è una delle più interessanti città delle Marche, con la sua magnifica piazza, i palazzi, i castelli, le torri, le tante chiese e monasteri.
I settempedani o sanseverinati, dall’ospitalità sobria e mai invadente, sono fieri oggi di proporre ai visitatori la possibilità di esplorare il proprio territorio.
Ad accogliere i visitatori otto porte che anticamente permettevano di varcare le mura per entrare in città.
La città offre un raffinato itinerario rurale alla scoperta di piccole edicole e chiesuole, inaspettati scrigni di arte sacra dove la devozione millenaria degli abitanti ha tramandato sino a noi capolavori della scuola pittorica locale a cui appartennero i fratelli Jacopo e Lorenzo Salimbeni, Lorenzo d’Alessandro e Bernardino di Mariotto.
Molto evocativo è l’itinerario dedicato ai Castelli e agli avamposti militari, necessari in passato per il controllo della Vallata del Potenza e in seguito conquistati, prima dal libero comune di San Severino, e poi dalla signoria degli Smeducci.
Affascinante è il percorso tra le Rocche e i Castelli: Castello di Isola, Castello di Elcito, Castello di Aliforni, Castello di Serralta, Rocca di Schito o Rocchetta, Castello di Pitino, Castello di Carpignano, Castello di Colleluce, Castello della Truschia o Sant’Elena, Castello di Monte Acuto o Roccaccia e Castel San Pietro.
San Severino Marche è “Città d’Arte” dove nei secoli si è mantenuta la sua vocazione artistica con il restauro costante di quanto di bello e pregevole si è ereditato dal passato, e con l’offerta di una ricca attività culturale legata anche ad iniziative che si ripropongono di anno in anno.
In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono San Severino Vescovo, ogni anno si ripetono con grande successo la corsa delle torri e il palio dei Castelli, ai quali i settempedani sono profondamente legati.
La Rassegna San Severino Blues Festival che dal 1991 accoglie artisti internazionali e le loro esibizioni in scenari magnifici della città.
La stagione teatrale de “I Teatri di San Severino” che ogni anni si ripete con straordinario successo.
Nei mesi estivi i Rioni ed i Castelli della città offrono le tradizionali sagre.
Alla vasta offerta artistica e culturale si affianca alla significativa vocazione ambientale, con l’istituzione della Riserva Naturale del Monte San Vicino e Canfaito, la zona di elevato interesse naturalistico delle Grotte di Sant’Eustachio.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Presidente
Maria Paola Miliani
340-9274225
Vice Presidente
Capaldi Mauro
320-1889993
Segreteria
Vagnoni Barbara
333-4889052